Home » Oroscopo » Oroscopo 2011 a cura di Caterina Peri Bertoldi

Oroscopo 2011 a cura di Caterina Peri Bertoldi

ariete

oroscopoDopo l’anno splendido in cui il cielo vi ha gratificati ultimamente, questo 2011 sembrerà meno gradevole perché sarà meno eccitante e di conseguenza meno interessante per voi. Benché già l’anno scorso gli influssi di Saturno si intravedevano e facevano sentire il loro peso, il superbo influsso di Giove ne aveva neutralizzato il comportamento oneroso e restrittivo, lasciandovi solo quello che di serio e costruttivo poteva  darvi. Quest’anno risentirete in modo più oppressivo il transito di questo pianeta non avendo grandi sostenitori nel vostro contesto astrale. Ciò significa che, a seconda del valore armonico o dissonante del vostro Sole natale, risentirete del transito di Saturno o come stabilizzatore, consolidante e gratificante, promotore di una lunga attesa, oppure al contrario, come un peso, un sovrappiù di responsabilità difficile da sostenere, forse come un momento di separazione e di prova. Durante questo anno sarete baciati da un bel sestile di Urano che vi incita ad ampliare il vostro giro di amicizie, vi impegna in attività di gruppo e molti di voi avranno posti di responsabilità in seno a movimenti per la solidarietà. La vostra volontà sarà indefettibile e la forma fisica raggiungerà il suo apice specie in Giugno Agosto e Ottobre. Quanto all’amore il periodo più sereno sarà tra maggio e luglio, Agosto e Settembre e Novembre Dicembre. Auguri.

toro

Dopo il terremoto che avrete vissuto l’anno scorso, questo 2011 vi apparirà più clemente, nonostante la quadratura di Urano continui a sconvolgere un po’ la vostra vita. Secondo il vostro cielo natale queste manifestazioni potranno assumere diverse forme: cambio di domicilio, cambiamenti professionali o purtroppo, problemi di salute. Tutti avranno una nota in comune: l’imprevisto ed il carattere brusco e subitaneo. L’arrivo poi di Saturno tra Luglio ed Ottobre recherà una fase di interiorizzazione, forse di ritardi o di limiti nel vostro avanzamento. Il duplice influsso di Urano e Saturno.  La forte possibilità di suscitare un clima intollerante, rigido, addirittura tirannico e uggioso contro cui dovrete lottare ricordandovi che voi del Toro appartenete ad un segno venusiano di conseguenza amabile e ammaliatore per definizione. E la fortuna direte voi? Possibile che per noi proprio non esista? Calma, un bel sestile di Giove vi accompagnerà da Febbraio fino a fine anno. I Tori stressati da Urano e nati prima del 3 maggio sappiano che Giove li proteggerà fino ad Aprile. I nati nei primi 10 giorni di maggio possono programmare tra Marzo e Aprile certi di raccogliere buoni frutti tra Ottobre e Dicembre. Il terzo decano avranno Maggio, Giugno e Luglio quando Giove li guarderà con occhio particolarmente benevolo, per tuffarvi di slancio in ogni sorta di impresa. Raccoglierete però i benefici probabilmente sotto forma di denaro sonante… ma solo all’inizio del 2011. Buona fortuna.

gemelli

Ecco un anno ambiguo, a due facce, con note positive e negative. L’anno si apre in bellezza per tutti poiché avrete l’occasione di cambiare in senso favorevole l’orientamento della vostra vita. Infatti, da una parte, l’opposizione di Plutone mette a soqquadro la vostra vita, dall’altra il trigono di Urano vi proietta verso la realizzazione delle vostre aspirazioni. Il momento è ideale per concludere una società o anche un matrimonio che porterebbe un cambiamento radicale alla vostra esistenza. Giove dissonante a partire da Marzo vi porterà modifiche nella vostra vita. L’esito potrebbe consistere in un vero ribaltamento delle vostre attività, nei vostri affetti o nella vostra professione. Non lasciatevi prendere da crisi di agorafobia, dalla paura dei grandi spazi, a ciò che finora era ignoto per voi, in quanto Urano sarà presente e pronto a correre in vostro aiuto durante l’intero processo di trasformazione. Non tutto è così negativo, potrete ricevere ad esempio un riconoscimento, potreste compiere un’opera di vostro respiro dalla quale trarrete beneficio a conclusione dell’anno. I nati di Giugno avranno la possibilità di rimettere in sesto la situazione con il loro partner e dare un ulteriore respiro alla loro unione, oppure a chi è libero la possibilità di fare un incontro significativo ed entusiasmante. Venere vi darà una mano portandovi all’apice dell’armonia creando momenti in cui avrete l’opportunità di stare meglio con voi e con gli altri. Buon Anno.

cancro

L’anno incomincerà un po’ mestamente ma non accettate che questo cattivo umore si tramuti in disfattismo, poiché a partire dalla primavera avrete superato ogni difficoltà. Vero è che in questo periodo, dovrete far fronte alle ripercussioni di Saturno dell’anno scorso, conseguenza a cui avreste fatto volentieri a meno, potrebbe essere un problema professionale, o battervi coraggiosamente contro un’avversità questo dipenderà dal vostro tema personale. Comunque sia con Saturno sarà finalmente finita e non vi soffierà più sul collo. Giove positivo incomincerà a dispensare i suoi benefici influssi pertanto potrete lanciarvi nei vostri progetti. Fondare un’impresa, lanciare un nuovo prodotto, decidere un’unione, una società, organizzare un lungo viaggio, certamente sarà poi nel 2011, farvi raccogliere gli effetti favorevoli di questo periodo. Solamente i nati nell’ultima decade non saranno così favoriti poiché ancora ostacolati dalla dissonanza di Saturno, avranno un po’ meno vitalità, qualche ritardo nel realizzarsi, carenze invernali, problemi dermatologici o denari. Per fortuna Saturno si eclisserà per alcuni mesi, da Giugno a Ottobre e avrete così la libertà di agire e raccogliere la manna versata dal corno dell’abbondanza di Giove. I nati di Giugno fino al 10 Luglio avranno molti riconoscimenti. Un aspetto eccellente e gratificante li inciterà ad intraprendere un’opera di vasta portata. Stupirete il vostro ambiente per l’intraprendenza e il dinamismo e vi assicuro se anche qualche ostacolo ci sarà sul vostro cammino, non potrete dire certamente che questo sarà un anno negativo. Auguri.

leone

I Leoni nati in Luglio incominceranno l’anno con una marcia in più ed avranno l’impressione di volare verso altri orizzonti. Gennaio risulterà assolutamente magnifico e promettente. Potrete modificare tutto quello che nella vostra vita non vi soddisfa. Una splendida combinazione planetaria favorirà una metamorfosi positiva della vostra esistenza, in qualsiasi campo. Molti di voi si scontreranno con Nettuno che renderà la vita un po’ disagevole creando complicazioni o ritardando gli effetti positivi. Potranno riguardare il rapporto con il partner, rapporto che potrebbe allentarsi e diventare poco sincero. In alcuni casi, potrebbe trattarsi di una malattia magari difficile da diagnosticare, vostra o di un vostro familiare per cui un buon check up è consigliabile in quanto Nettuno vi espone al contagio virale, ad ogni modo convincetevi che se non siete in forma né fisicamente né moralmente, ciò non è che il riflesso di una configurazione planetaria triste e un po’ inquietante. Non sollecitate al massimo il vostro organismo come tendete spesso a fare e attenti agli sport, i punti deboli del segno sono: cuore, circolazione, occhi e attenti alle cadute e alle fratture che potrebbero interessare le gambe, altro tallone d’Achille del segno. Se userete prudenza (ma non è certamente la vostra qualità) potrete ritrovarvi gratificati attraverso l’affermazione e il riconoscimento del vostro valore. Equilibrio deve essere la parola chiave per vivere un anno discreto. Buona fortuna a voi.

vergine

Se l’anno scorso avete vissuto un periodo piuttosto tranquillo per l’insieme del vostro segno (salvo quelli nati in Agosto già soggetti alla dissonanza destabilizzante di Plutone), quest’anno, salvo per i nati dopo il 19 settembre, l’intero segno si trova coinvolto in un clima di effervescenza e perturbazioni astrali. Infatti sarete sottoposti all’opposizione di Giove il quale semina la scompiglio nella vostra esistenza, in un campo che varierà dal tema individuale, ma anche dall’età e dalla vostra particolare situazione. Sotto questo influsso naturalmente sarebbe un azzardo iniziare cose nuove, chiedere aumenti di stipendio ed anche i rapporti con superiori o autorità non saranno sempre sereni. Siate prudenti per quanto riguarda gli impegni che potreste assumere e scettici nei confronti delle promesse che potrebbero farvi: si prevedono complicazioni. Tenetevi alla larga, e questo vale per la totalità del segno, dai debiti troppo onerosi che potrebbero dissanguare il vostro bilancio. Le Vergini più felici saranno quelle nate dopo il 19 settembre. Nettuno li aiuterà a vedere la vita ottimisticamente. Attenzione a non peccare di negligenza o ad essere troppo disinvolti altrimenti i benefici effetti potrebbero abbandonarvi clamorosamente. Certo se diamo un’occhiata panoramica al vostro anno ci si rende conto che non è certamente un anno eccezionale, ma chi saprà ben controllarsi ne uscirà indenne ed a fine anno incomincerete a gustare un assaggio di quello che sarà il 2011. In bocca al lupo!

bilancia

Tutto il vostro segno inizia in un clima di euforia, il responsabile è Marte che infonderà un maggiore dinamismo. Potete contare su Plutone e Urano alleati, i quali vi aiuteranno a compiere passi da gigante nel senso delle vostre più profonde aspirazioni e mettere a soqquadro la vostra esistenza in un’ottica positiva. Se desiderate cambiare professione, partner o addirittura paese, questo è il momento giusto per farlo. Naturalmente non dovrete prendere decisioni affrettate, ma è probabile che già da Gennaio le cose prendano una piega inaspettata e stimolante, il cui coronamento si prolungherà durante l’intero anno, producendo effetti concreti, in particolare al rientro dalle vacanze. Avrete un desiderio incontenibile di innovare tutto nella vostra vita, vi sentirete attratti da tutto ciò che è attuale, alla moda e troverete il vostro posto al sole. Vi attendono promozioni lampo, miglioramenti spettacolari, l’ampliamento del vostro campo conoscitivo, in ambito relazionale, geografico e intellettuale. Una problematica vi darà Saturno e riguarderà il campo sentimentale, naturalmente chi ha un’unione solida potrà avvertire solamente qualche frustrazione, un’impressione di tristezza e di malinconia. Ripetete sempre a voi stessi che questo clima è passeggero, qualche volta le dissonanze planetarie ci mettono alla prova per farci prendere coscienza di siamo realmente, di cosa ci manca, della nostra debolezza e dei nostri limiti. Alimentate sempre le vostre speranze tenendo sempre lo sguardo puntato all’orizzonte. Auguri.

scorpione

Quando vi avrò descritto l’aspetto di Giove che viene a favorire la totalità o quasi del vostro segno a partire da Febbraio e per tutto il resto dell’anno, avrete voglia di esultare di gioia… e a buon diritto. Avrete accesso a tutti i benefici che di norma Giove concede: una riconquistata vitalità, una forma ottimale sul piano fisico e morale, un rinnovato entusiasmo, uno spirito di iniziativa rinvigorito, ma soprattutto molte proposte per un maggior benessere materiale e probabilmente un grande progresso a livello finanziario. Ecco quindi delle buone notizie di cui rallegrarsi nonostante siate sempre molto esigenti. Avrete Nettuno e Urano che tenteranno di disturbare il felice influsso di Giove, questa coalizione planetaria porterà qualche squilibrio nell’ambiente familiare. È molto difficile sul piano collettivo valutare questo genere di sfumature però Giove facendovi da scudo arginerà le difficoltà. Approfittate di questo momento per chiarire il più possibile i vostri rapporti, perfezionarli e creare un’atmosfera armoniosa a casa vostra e con gli altri, ciò limiterà molto i danni. Giove favorirà gli amori, i rapporti con i figli e la vostra creatività personale. Non spaventatevi se qualcuno di voi avrà voglia di cambiamenti radicali, di cambiare nazione o addirittura continente, potete stare sicuri che questi progetti o proposte che vi verranno fatte saranno una vera fortuna. Gli Scorpioni di fine segno raggiungeranno una sorta di apogeo in un campo che dipenderà molto dal tema natale. Tutti si sentiranno invincibili e i fatti daranno loro ragione.

sagittario

La manna celeste si distribuisce in maniera davvero equa: sarà il caso dei primi cinque mesi dell’anno, che vendono tutto il segno appoggiato da felici aspetti planetari. Ma se i Sagittari nati prima del 5 Dicembre gratificati da un triplice e potente sostegno planetario, continuano ad essere le “vittime felici” di questi influssi fino al termine dell’anno, la situazione appare diversa per la seconda metà del segno: a partire da Aprile, quest’ultima vedrà addensarsi qualche nube nel suo cielo. Questi si diffonderanno fino a metà Luglio, ponendo ostacoli sul vostro cammino. Morale: se siete un Sagittario di Dicembre astenetevi dall’adagiarvi sugli allori e dal cullarvi per le ricompense portatevi da Saturno nei primi mesi, ricompense rassicuranti, lusinghiere e forse lenitive, in quanto il lupo rischia di entrare nell’ovile e di causarvi noie, per quanto riguarda burocrazia, guai giudiziari o amministrativi; e attenti al Fisco! La vostra natura incline ai cambiamenti vi permetterà di questo anni di osare, osare con audacia fidandovi del vostro intuito, realizzando così anche le aspirazioni più profonde. Avrete dalla vostra parte Urano, pianeta di evoluzione e di rivoluzione, di emancipazione e di liberazione. Anche Plutone entrerà in gioco, spingendovi verso un cambiamento radicale della vostra esistenza, perché non ascoltare questa voce interiore? Mollate gli armeggi e via… Soprattutto quando si hanno come protettori e garanti aspetti planetari superbi ed esaltanti! Buona fortuna

capricorno

Quest’anno ci sono cose buone in vista, ma sapendo quanto siete realisti e pessimisti vi annuncio prima le cattive notizie. Se siete un Capricorno del secondo decano, avete già avuto un saggio, l’anno scorso, tra la primavera e l’autunno, della dissonanza di Saturno. Quest’ultima ha, come sempre, potuto giocare su l’uno o su l’altro campo della vostra vita, a livello professionale, sentimentale o per quello che riguarda la salute. A partire da Gennaio, Saturno potrebbe ripresentarsi, suscitando le conseguenze della problematica sorta un anno fa. Unica consolazione è che a metà Marzo ne uscirete e sarete tranquilli per molti anni. Ricordo sempre che se esiste un rapporto solido e armonioso tra due persone non può essere tanto vulnerabile agli assolti cosmici quanto un legame di per sé allentato. Il Sestile armonioso di Giove porterà da Febbraio ogni sorta di soddisfazione a quasi tutti gli appartenenti al segno. Saranno favoriti i nati nella prima decade, tra Febbraio e Marzo ed anche se in maniera relativamente passeggera starà a voi e nella vostra abilità di cogliere grandi occasioni al volo. Se siete nati nella seconda decade, Giove elargirà il suo corno dell’abbondanza tra Marzo e Maggio. Quelli che appartengono all’ultima decade beneficeranno del sestile di Giove da Maggio a Ottobre. Se quindi siete di questo periodo puntate particolarmente sul mese di Settembre che, per la totalità del segno, dovrebbe costituire un ottimo mese, un mese che vi farà sognare ad occhi aperti. Buon Anno.

acquario

I nati dal 20 Gennaio al 3 Febbraio sostenuti da aspetti planetari molto positivi dovranno optare per l’avventura. Avrete ogni possibilità di cambiare nella vostra vita tutto ciò che desiderate, tutto ciò che sognate di trasformare. Avrete veramente tutti gli assi nella manica per garantirvi uno sviluppo positivo, addirittura promuovere una vera e propria rivoluzione nella vostra vita. Puntate specialmente sul mese di Gennaio, collocandovi su un trampolino di lancio, vi proietterà nel futuro in modo fantastico. Siate invece cauti e prudenti nel mese di Luglio quando una dissonanza di Saturno potrebbe crearvi difficoltà, illusioni e ritardi. Gli Acquari nati dopo il 3 Febbraio vedranno le promesse fatte in primavera realizzarsi, potranno contare su un consolidamento generale, su un miglioramento dei loro mezzi di sussistenza, ma anche nei legami sentimentali grande gratificazione. Sarete incoraggiati ad intraprendere un’opera di ampio respiro da Marzo a Giugno con la promessa di raccoglierne i frutti a fine anno. Il mese di Ottobre, fine Novembre e Dicembre saranno mesi assolutamente fuori dalla norma. Si tratta insomma di un anno positivo quasi per l’intero segno, soprattutto se si tiene conto dell’influsso stimolante di Marte, il quale da Gennaio ad Aprile e da Giugno a Dicembre, vi porterà lontano, molto lontano sul cammino delle vostre aspirazioni. Importante è curarvi e non raccogliere le provocazioni negative per la vostra salute facendovi così perdere molte occasioni. Auguri

pesci

Vi attende un anno di sconvolgimenti, cari Pesci. Infatti Plutone modificherà la vostra traiettoria da cima a fondo. Molti di voi ne approfitteranno per cambiar mestiere, o il partner e qualcuno deciderà di cambiare decisamente tutto. Il passaggio di Giove, vi offrirà delle opportunità che potrete mettere al servizio di questo grande mutamento del vostro destino. Qualche periodo inquietante a Giugno e a Settembre quando nel momento più turbolento  rischiereste di prendere decisioni azzardate. Plutone porta trasformazioni profonde, ma grazie al sestile di Saturno godrete di un clima di consolidamento generale della vostra posizione. Siate pronti ad assaporare i risultati dei vostri sforzi passati, per porre su basi di grandi equilibri gli effetti positivi che potranno così durare anche nei prossimi anni. Ricordatevi che il passaggio di Giove di cui conoscete la generosità ed ogni sorta di beneficio, sia sul piano psicologico che materiale. Quindi raccogliete a piene mani quello che in questo anno vi donerà, lasciando da parte ogni incertezza e ogni pessimismo. Certo domani forse pioverà, ma oggi gustatevi con ottimismo vitale tutte le opportunità che questo abbondante e gioioso pianeta vi donerà. Questa è la volta buona per salire di un gradino lungo la scala sociale. È soprattutto sul transito di Giove che si ha tendenza a spostarsi come è stato statisticamente provato.

Detto ciò non mi resta che augurarvi buona fortuna!

Caterina