Home » Attualità » Nasce la Banca del Turismo

Nasce la Banca del Turismo

logo-banca-del-turismoPresso lo studio del notaio Raniero Varzi di Roma, è stato recentemente costituito il Comitato Promotore della prima Banca italiana rivolta prevalentemente  ad operatori turistici che si pone come risposta alle numerose richieste pervenute dal mondo del turismo in merito a processi di incasso e pagamento, fideiussioni, rapporti bancari e finanziari, assistenza legale e fiscale, per supportare diverse filiere del turismo nel risolvere problematiche legate al settore. In virtù delle stesse è stato anche costituito il Gruppo di Filiera “Tecnologie e Processi di Pagamento” in Assoknowledge – Confindustria con primarie aziende del settore fra le quali Veratour per tour operator, Ventura – Bcd Travel  per  business travel, Hp Vacanze per networking delle agenzie viaggi, Viaggiare On Line, Siap per il mondo della tecnologia, Amavet Finanziaria, Galileo Travelport per i sistemi di prenotazione, Imperatore Travel per il mondo dell’incoming, Tmind per le piattaforme tecnologiche on line, Consulting T Group per le piattaforme dei gateway di pagamento ed altri.

L’obiettivo  del Comitato è di dare vita ad una nuova “Banca” dell’imprenditoria turistica, punto di riferimento del settore, fatta di competenze bancarie e di expertise a supporto dei processi  di pagamento, assicurativi e fiscali, e al tempo stesso come nuova realtà creditizia al fine di garantire servizi finanziari per albergatori, agenzie viaggi, compagnie aeree e di trasporti ecc.,  supportando  nuovi progetti e nuove soluzioni tecnologiche a favore dei modelli distributivi del prodotto turistico.

Il Comitato Promotore Direttivo è rappresentato da competenze professionali dei settori: agenzie di viaggio, tour operator, business travel, networking, assicurazioni, esperti nei processi di pagamento  per i prodotti finanziarie oltre che per  gli aspetti legali e fiscali. Soci promotori:  Maurizio Pimpinella, Presidente del Comitato Promotore e già Presidente dell’Osservatorio Internazionale Cards  di Roma, Emilio Valentino,  tesoriere nonché fiscalista, Davide Rosi (Ventura – BCD Travel),  Luigi Martini (Veratour),  Mauro Leone(Vacanze Plus srl) ,  Marcello Rondinella(Vita & Finanza Gruppo Adatto S.p.A),  Roberto Furlan (Eurofin Europa S.p.A), Francesca Rossetti, giornalista, Christian Quattropani, consulente IT.

Presidente del Comitato Etico è la Dott.ssa Irene Pivetti, mentre all’interno del Comitato Tecnico figura Alfredo Zavanone, esperto di turismo internazionale e marketing, giornalista e direttore di numerose testate di turismo internazionale e collaboratore di agenzie stampa di chiara fama.

La sede del Comitato Promotore della Banca del Turismo è in Via Appia Nuova 59 – 00183 Roma, tel. 06/45449711 – fax 06/23312512.

Responsabile Relazioni esterne: Dott.ssa Francesca Rossetti