Home » Attualità » Cercasi volontari contro dispersione scolastica

Cercasi volontari contro dispersione scolastica

 umanitaria3Da alcuni anni, con molto impegno, l’Umanitaria sta portando avanti nelle scuole milanesi un intervento sociale che si chiama PROGRAMMA MONITORE. Tale intervento è un servizio contro la dispersione scolastica che si regge sulla formazione e la partecipazione di alcuni volontari che – una volta la settimana – dedicano parte del loro tempo libero affinché bambini e ragazzi (dalle elementari fino alla terza media) non escano dall’iter scolastico, ma si rendano consapevoli della necessità di andare a scuola.

Sembra incredibile, ma è così. In Italia, ogni anno oltre 300.000 ragazzi abbandonano gli studi e restano con la sola licenza della scuola dell’obbligo. Ciò è dovuto ad un loro scarso interesse per lo studio, spesso dimostrato fin da bambini, che è un indice del rischio di un futuro abbandono. In questa situazione di disagio gli adolescenti reagiscono d’impulso, finendo con l’optare per una scelta drastica – abbandonare la scuola – rimanendo così ad un livello di scolarità inadeguato ai bisogni di una società moderna ed in continua evoluzione. Inoltre l’abbandono può portare ad ulteriori scelte azzardate, percorsi a rischio di droga, alcool, delinquenza minorile, etc.

CHE FARE? Se vi piace il volontariato sociale e avete tempo libero a disposizione, allora siete i candidati per diventare MENTORI, persone comuni fuori dal comune di cui ha bisogno la Società Umanitaria per rispondere alle continue richieste delle scuole che in questi anni si sono rese conto che il problema è reale, e in continua crescita: l’anno scorso abbiamo aiutato 162 bambini in 34 istituti, ma sono davvero molti gli insegnanti che aspettano il nostro intervento.

Il problema è reperire nuovi volontari che, adeguatamente formati, possano iniziare questa azione di contrasto che nella sua “semplicità” si è rivelata, quasi sempre, vincente: un paio d’ore la settimana a scuola, per costruire un rapporto di amicizia tra un volontario adulto (Mentore) e un bambino (Telemaco).

Credeteci: non c’è risultato più bello del sorriso riconoscente di un adolescente quando capisce i propri errori e decide di cambiare vita, con una marcia in più.

 

INFORMAZIONI:

Programma Monitore, tel. 02/57968341

monitore@umanitaria.it