Home » Rubriche » Medicina Estetica » Donna » Alimentazione » ALIMENTAZIONE E MEDICINA DI SEGNALE

ALIMENTAZIONE E MEDICINA DI SEGNALE

colesterolo-cosa-mangiare1La Conferenza “Alimentazione e Medicina di Segnale” si inserisce all’interno delle iniziative promosse dall’Associazione Culturale Sapere Academy e dalla manifestazione Sapere. Il Sapore del Sapere. La Manifestazione, dal 2005, tramite Convegni, Seminari, Corsi ed Eventi, si propone di fornire un ausilio nella ricerca dell’armonia mente-corpo e nella gestione ottimale della propria salute psico-fisica, promuovendo la cultura del gusto e del benessere.
Sri Aurobindo scrisse “…la forza di Vita scorre immensa e placida, e basta: non soffre, non si turba, non si esalta, non è buona né cattiva – È e basta”. Il dottor Luca Speciani, coautore di DietaGIFT, un approccio alimentare innovativo detto “di segnale”, spiegherà come dimagrire senza contare le calorie, per una nuova visione di salute e malattia. Il dottor Speciani ha sviluppato un approccio terapeutico originale (detto “medicina di segnale”) che unisce movimento fisico, alimentazione, integrazione mente-corpo e minor uso possibile di farmaci. La salute è quindi legata all’equilibrio del proprio corpo nel suo insieme. Ben diverso da quell’equilibrio instabile tra una statina, un antipertensivo, un antiacido e un antidolorifico. La giornata dedicata alla medicina di segnale servirà a gettare un po’ di nuova luce sul rapporto con il proprio corpo e con la propria età, con l’obiettivo di imparare regole semplici, alimentari e di stile di vita, per non aver più bisogno di farmaci e di “balie”. L’essere umano è sufficientemente forte per fare fronte ad una vita piena e soddisfacente. Ma perché questo avvenga è necessario riprendere pieno possesso della nostra salute e della nostra consapevolezza. Secondo questo approccio le calorie e i calcoli analitici non contano davvero nulla: conta la regolazione centrale, che è controllata dall’ipotalamo dei nostri assi ormonali (la regione più antica del nostro cervello), in grado di farci perdere il grasso in eccesso in modo stabile e permanente, portandoci gradualmente al peso ottimale per il nostro corpo. Per capire come fare gli esperti hanno lavorato su un ormone di recente scoperta, chiamato leptina, che ha la capacità di indirizzare le risposte dell’ipotalamo verso l’accumulo o verso il consumo.
La Conferenza si terrà Domenica 22 Novembre 2015 e si svolgerà presso il Novotel di Viale Suzzani 13, Milano Nord Ca’ Granda dalle ore 15.00 alle ore 18.00, con registrazione del pubblico alle ore 14.30.

Contributo di partecipazione. Causa posti limitati, la prenotazione è vivamente consigliata.